Primaria

Il terzo Istituto Comprensivo, oggi denominato “Vasco Pratolini”, del territorio di Scandicci si è costituito nell’anno scolastico 2005/2006 formato da: la scuola secondaria di primo grado “E.Fermi”, la scuola primaria “ G. Marconi” e le scuole dell’infanzia “I. Calvino” e “Via Verdi”.

A partire dall’anno scolastico 2012-2013 si sono aggiunte, con la chiusura dell’unico Circolo Didattico del Comune di Scandicci, la scuola primaria “A. Pettini” e la scuola dell’infanzia “San Colombano”, mentre non appartiene più al nostro comprensivo la scuola dell’Infanzia “Verdi”.

La scuola primaria “Guglielmo Marconi”, situata in Via Verdi 11 nel quartiere di Casellina, nasce come piccola scuola di campagna ma, a causa del forte flusso immigratorio avvenuto dopo gli anni sessanta, subisce due grossi ampliamenti e assume l’aspetto attuale di edificio a due piani, con palestra, biblioteca, ampio giardino e uffici di direzione e segreteria. Ristrutturata nel 2006, ha visto la particolare valorizzazione dello spazio adibito ai laboratori e alle attività motorie.

La scuola primaria “Aldo Pettini”, sita in via della Pieve 15, è situata nella Piana tra via Pisana-località Olmo-Pieve  e il paese di Badia a Settimo. L’edificio consta di un solo piano ed è circondato da un ampio giardino. TUTTE le aule sono dotate di una LIM. Hanno avuto avvio, nel mese di dicembre del 2017, gli interventi preliminari alla realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica e alla ristrutturazione dell’edificio esistente.

pettini

17 February 2021

Primaria

17 February 2021

torna all'inizio del contenuto